Gli Spartan Sets sono dei protocolli di allenamento mirati a sviluppare particolari doti fisiche.
La filosofia di allenamento si denota dalla parola che li caratterizza: i protocolli sono “spartani” nell’accezione più comune della nostra lingua corrente, vale a dire sono costituiti da esercizi eseguiti a corpo libero o con attrezzi semplici. In completa antitesi alle filosofie del body building degli anni 80’ votate all’apparire e fondate sul lavoro con macchine, gli Spartan Sets sono percorsi in cui il praticante si cimenta in allenamenti volti a sviluppare qualità particolari: forza, resistenza, elasticità, efficienza neuromuscolare . L’idea non è quella di apparire con muscoli pompati e capacità motorie “robotiche” ma di sviluppare veramente il potenziale fisico e mantenersi in forma ed in salute. La costruzione di un fisico muscoloso e scolpito è il sottoprodotto degli allenamenti, non l’obiettivo primario.
Nessuna scorciatoia, solo semplice lavoro intenso svolto a corpo libero o con l’uso di Kettlebells, Clubbells, pesi liberi, Sand Bags, Bulgaria Bags e qualunque altro oggetto a portata di mano che possa essere utile. La filosofia degli Spartan Sets rinnega ogni elemento di sofisticazione degli allenamenti abbracciando completamente l’idea che l’addestramento deve sviluppare capacità funzionali e non puramente estetiche.
La periodizzazione dei vari protocolli rappresenta il cuore del sistema e costituisce il vero segreto del metodo.
Gli Spartan Sets sono divisi per disciplina e costituiscono un sistema in espansione e miglioramento continuo.
Questa parte del sito è dedicata in generale agli “Spartan” come li chiamiamo noi e all’allenamento funzionale.
Il marchio Spartan Sets con il logo del lupo è un marchio registrato. Chi è interessato al metodo può decidere di contattarmi in privato per ottenere la certificazione all’insegnamento e all’uso dei protocolli.