PROGETTO FORMATIVO

 

 

 

Il Bintang Silat è uno stile di Silat che affonda le sue radici nel Serak in primo luogo (anche nel Bukti Negara a dire il vero), nel Cimande e in diversi stili di Harimau.

 

E' il frutto di 10 anni di studi e la componentistica di Serak è predominante.

 

E' una necessità. Fuori dalle metafore: i maestri che ho incontrato erano persone molto instabili mentalmente, tranne rare eccezioni. Lavorare con marchi in proprietà di altri è stato molto difficile e ha imposto al sottoscritto e alla mia scuola forti limitazioni. Onde evitare problemi di investimenti su marchi altrui ho preferito creare un marchio personale ora in uso alla mia organizzazione.

 

 

 

LE COMPONENTI DELL'ARTE

 

 

 

La struttura di base è costituita dal Serak e dai suoi Jurus (brevi forme che racchiudono i segreti dell'arte alta).

 

Ampio spazio è dedicato all'arte bassa fondando la struttura sui Lanka del Serak e i lavori del Bukti Negara arte creata da Paul de Thouars in evoluzione al suo Serak.

 

La parte di lavoro a terra è componentistica di Harimau.

 

La parte dello studio delle armi proviene dall'Harimau Berentai.

 

Alcuni esercizi sono patrimonio del Cimande.

 

Lo stile è completo ma in evoluzione.

 

 

 

Lo studio è diviso in settori:

 

 

1) Principi dell'arte

 

2) Jurus del Serak e del Bukti Negara

 

3) Buang di provenienza dagli stili menzionati ma anche dall'Harimau.

 

4) Pukulan: arte dei colpi

 

5) Lanka: footwork e spazzate

 

6) Ground fighting: Lavoro a terra

 

7) Traditional weapons: coltello, kriss, sao, karambit, sarong

 

 

 

 

CORSO ISTRUTTORI - IL PERCORSO FORMATIVO

 

 

Il percorso di studi è aperto a persone che hanno già conseguito il grado di istruttore in altre arti marziali o sport da combattimento. I principianti possono decidere di studiare con me attraverso i seminari o le lezioni private ma non sono ammessi al corso istruttori.

 

 

Per ottenere il primo livello di istruttore sono necessarie otto lezioni intensive nell'arco di un anno solare. Si tratta di 1 giorno al mese nel quale gli aspiranti istruttori praticheranno con me in piccoli gruppi (max 8 persone).

 

 

Agli stessi verranno forniti i programmi scritti di quanto visto nella lezione e i video relativi al programma in modo non perdano alcuna parte di quanto appreso nella lezione intensiva.

 

Gli aspiranti istruttori potranno cominciare da subito a costruire gruppi di studio nella loro città in modo da recuperare i soldi versati per la formazione in questo percorso.

 

Il materiale video verrà reso disponibile attraverso la piattaforma Vimeo con link secretati da password.

 

 

Al termine del percorso i candidati verranno sottoposti ad esame onde verificare il loro grado di apprendimento. Per il superamento dell'esame si richiede al candidato di conoscere l' ottanta percento del programma visto in classe.